top of page
4_edited.jpg

Benvenuti al nostro allevamento
QUADRIFOGLIO ALPACA

FATTORIA DIDATTICA

   Saremo lieti di accogliere scuole dell’infanzia, primaria e secondaria nella nostra fattoria, far conoscere i nostri alpaca, illustrare le attività che svolgiamo in azienda e i nostri prodotti.

esperienza educativa scolastica per scuole infanzia primaria secondaria. fantastica esperienza per tutti i bimbi. conoscerete alpaca ed api

stalla.JPG
DSC04122.JPG

PROGRAMMA DIDATTICO

Alla scoperta dell’alpaca

Periodo: dal 15.09. al 31.05.

Durata: 1,5 ore

   Un’esperienza interamente dedicata alla scoperta di questo animale esotico, camelide del “Nuovo Mondo”: dopo l’accoglienza in fattoria, ci sarà una prima introduzione didattica con la presentazione dell’allevamento, dei suoi animali, della lana e dei prodotti che ne vengono ricavati.

   Alessandra, biologa, illustrerà a bambini e ragazzi caratteristiche, abitudini e curiosità degli alpaca e risponderà alle loro eventuali domande. Avrete l’opportunità di venire a contatto con gli animali e di toccare la loro soffice fibra entrando nei recinti, avvicinandoli, portandogli da mangiare ed accarezzandoli.

Possibilità di concordare un laboratorio sulla lana d’alpaca.

 

 

Alpaca & Api: dalla morbidezza alla dolcezza

Periodo: dal 15.03 al 15.06.

Durata: circa 3 ore oppure un’ intera giornata.

   Una visita completa alla nostra azienda agricola che combina l’esperienza con gli alpaca a quella in apiario e si può svolgere in un’intensa mezza giornata oppure trascorrendo un’intera giornata alla Quadrifoglio Alpaca, sfruttando anche i nostri spazi verdi per rilassarsi all’aria aperta e giocare in mezzo alla natura, fare pic-nic e passeggiare nel bosco.

Il meraviglioso mondo delle api

Periodo: dal 15.03. al 10.10.

Durata: 1 ora

   “Se le api scomparissero dalla Terra, all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita” diceva A. Einstein.

   Le api rappresentano un tassello importante dell’ecosistema in cui viviamo contribuendo alla sopravvivenza di oltre l’80% delle specie vegetali presenti sulla Terra. Conoscerle e salvaguardarle è di fondamentale importanza per garantire la nostra stessa vita.

   Della complessa e meravigliosa società delle api ci parlerà Abdou Sane, esperto apicoltore dell’associazione Aspromiele, che ci permetterà di venire a conoscenza diretta di questi laboriosi insetti grazie all’utilizzo dell’arnia didattica (arnia in vetro) per i più piccolini oppure portando direttamente i ragazzi nel suo apiario.

Al termine della visita breve degustazione di miele di nostra produzione.

Possibilità di concordare un laboratorio sulla produzione di candele in cera d’api.

bottom of page
Prenota Ora Regala Ora Regala Ora Prenota Ora