allevamento alpaca neri alta qualita

Alcune domande frequenti relative al modo degli alpaca Allevamento Quadrifoglio

FAQ

 
Di seguito potete trovare alcune domande di interesse comune. Se avete bisogno di altre informazioni specifiche non esitate a contattarci.
Perché allevare Alpaca in Italia?

 

Una ricerca ha rivelato che solo una piccola percentuale del mercato mondiale di fibra di alpaca viene soddisfatta. Questa domanda è guidata dalle case di moda italiane, cinesi e giapponesi ed è attualmente parzialmente soddisfatta dal Perù. 

Come in Australia, America e Nuova Zelanda gli allevatori europei stanno lavorando sul concetto di "Alpaca di Qualita' " migliorando la produttività attraverso l'allevamento selettivo.

Attualmente in Australia ci sono circa 300.000 alpaca e le loro aziende produttrici di fibra stanno ora facendo progressi reali per poter stare sul mercato commerciando in fibra di alpaca.

Fino a quando in Italia non si raggiunge circa lo stesso numero di alpaca, l'alpaca e' considerato "raro" e tutti gli allevatori traggono profitto dall'allevamento e dalla vendita di alpaca a nuove persone che decidono di far parte del mondo dell'Alpaca.

L'obiettivo degli allevatori Italiani di Alpaca è di aumentare il numero di alpaca altamente produttivi e sani per poter sostenere la richiesta di fibra dall'industria.

01

In cosa gli Alpaca differiscono dai Lama?

 

Alpacas, llamas, Guanaco e Vicuna sono tutti membri della famiglia dei camelidi del Sud America. Gli Alpaca sono piu' piccoli dei Lama e sono caratterizzati da un fibra di qualita' superiore. Infatti gli Alpaca, in antichita', sono stati allevati proprio per la loro fibra mentre i Lama  sono stati usati prevalentemente come animali da soma. Tipicamente un Alpaca pesa 60/80Kg; un Lama pesa 150/210Kg.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

02

03

Gli Alpaca sputano?

 

Gli Alpaca sono creature molto gentili e curiosi che prestano attenzione a tutto cio' che succede intorno a loro. "Sputare" è un meccanismo di difesa naturale che viene utilizzato solo quando l'animale è sotto estrema pressione.

Quanto terreno occorre per allevare gli Alpaca?

 

Non occorre avere grandi estensioni terriere; generalmente anche con un ettaro di terra si possono avere Alpaca. Possiamo considerare "10" come un buon numero di alpaca per ettaro. Si possono anche avere piu' di 10 Alpaca per ettaro ma sono consigliati alcuni accorgimenti, tipo la rotazione dei pascoli.

04

Qual è il loro tasso di riproduzione?

 

Gli Alpaca hanno solitamente un solo baby (vengono chiamti Cria) all'anno; e' molto raro avere parti gemellari. La gestazione e' lunga, 11/11.5 mesi e vengono immediatamente coperti dopo 10/15 giorni dal parto.

Non hanno il cosidetto periodo di "calore" poiche' sono "ovulatori indotti", questo significa che possono essere coperti in qualsiasi momento dell'anno.

Il metodo usato e' quello "naturale", le femmine si incontrano con lo stallone sotto il controllo dell'allevatore. Ci sono altre tecniche, tipo ET (Embryo Transfer) ancora in fase di sviluppo in Italia.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

05

Come si comportano nei viaggi?

 

Gli Alpaca sono ottimi viaggiatori. Generalmente, si utilizza un rimorchio per cavalli (oppure un rimorchio adibito al trasporto animali). Una volta in movimento, gli alpaca si siederanno e si godranno il viaggio.

06

Quanto costano?

 

Ci sono diversi fattori che concorrono alla definizione del prezzo di un alpaca.

Ogni allevatore usa diversi criteri per definire la "qualita'" dei propri alpaca e conseguentemente per stabilire il prezzo: in base alla qualita' della fibra, la conformazione dell'animale, il pedigree, la progenie prodotta l'anno precedente, l'eta'.

Chi compra un alpaca ha un "vero valore" in base a ciò che l'alpaca può produrre in termini di qualità nella sua prole.

E' ragionevole dire che il costo per un castrato e' di 500/700€; una buona femmina incinta puo' partire da 3000€.

07

Chiamaci per visitare l'allevamento ed avere informazioni: 

+39 333 525 0961

+39 339 405 2256

Siamo in ....

Strada Vallerina, 15

Quargnento 15044 (AL) 

Copyright© 2014

Quadrifoglio Alpaca